martedì 21 aprile 2009

Il fantasma della Torre di Mestre


Dopo tanto lavoro finalmente il primo libro interamente firmato Spazio Sputnik è pronto!

Si intitola Il fantasma della Torre di Mestre, è un libro per ragazzi, commissionatoci dalla Municipalità di Mestre-Carpenedo in occasione dei 900 anni dalla costruzione della Torre civica – quella che dà su Piazza Ferretto – e prodotto appunto da Spazio Sputnik per i tipi di MiMiSol Edizioni.

Gli autori siamo proprio noi: Mirko Visentin (soggetto), Enrico Lucchese (testi), Nicola Ferrarese (illustrazioni).

In poche parole, è la storia di Mestre e della sua torre-simbolo raccontata da Rambaldo II, conte di Treviso e proprietario delle terre di Mestre sul finire del 900 d.C. Terre su cui i suoi eredi costruiranno la casa-torre che nei secoli diventerà prima una porta d'accesso alla città fortificata, poi la torre dell'orologio, e via via torre di avvistamento, osteria, magazzino, sede degli squadroni fascisti, fino a diventare l'attuale torre civica.

Venerdì 24 aprile, tra le 10 e le 12, in Piazza Ferretto a Mestre il libro verrà presentato e distribuito agli alunni delle scuole elementari e medie di Mestre. Per l'occasione l'attore – nonché amico – Luigi Pozza ne leggerà alcuni brani con commenti musicali del musicista veneziano Francesco Zennaro e dei suoi giovani Tamburini della Torre di Mestre.

Vi presentiamo in apertura di post la copertina, progettata per dare l'effetto – una volta "svolta" – della città murata.

Sputnik 1

1 commento:

WE ARE ha detto...

..bravo il disegnatore, come si chiama?? nicola lucchese vero??